I falsi miti della storia alternativa

I falsi miti della storia alternativa

anticadea I falsi miti della storia alternativa

  1.   La storia alternativa riguarda solamente la storia passata   :   la storia alternativa o ucronia non riguarda solo la storia passata ma anche la storia presente e futura .   La storia controfattuale o storia virtuale è una storiografia che con l’aiuto dei presupposti ucronici studia le variabili nella storia dell’umanità .
  2.  La storia alternativa non è utopia o distopia  :   l’ucronia deriva dal modello di narrazione utopico  ( non luogo)  .  La distopia e/ o utopia sono generi che  pur essendo diversi dall’ucronia , sotto il punto di vista degli scenari descritti  in un racconto possono coesistere.     1984 di Orwell è sia uno scenario distopico che ucronico .
  3. La storia alternativa è un gioco semplice  :  sbagliato .    La storia alternativa ha nei suoi pressupposti anche dei prerequisiti che spaziano dalla interdisciplinarietà e alla conoscenza di determinati fatti storici  , presenti e possibili  eventi futuri .   La storia alternativa è parte della fantascienza ma anche della storia laddove  laddove si esaminano i fatti storici  ed i suoi possibili alternativi .  E’ anche fantasia laddove  i personaggi vengano sbalzati in una dimensione parallela .

 

Lascia un commento